venerdì 5 novembre 2010

l'attività sportiva

l'attività sportiva,attraverso la corretta intensità,qualità e successione di opportune sedute di allenamento,stimolal'organismo a modificarsi per migliorare alcune sue caratteristiche.


Perchè le singole sedute di allenamento possano dare i migliori risultati l'organismo deve essere in condizioni ottimali prima,durante e dopo l'allenamento.
Solo se siamo in condizioni ottimali all'inizio e  durante l'allnamento possiamo svolgerlo bene e senza limitazioni,stimolando Al massimo le caratteristiche che vogliamo migliorare.Solo se siamo in condizioni ottimali dopo l'allenamento gli stimoli creati  durante l'allenamento possono produrre li stessi effetti desiderati.

solo se siamo in condizioni ottimali nel resto della giornata l'organismopuò recuperare pienamente dall'usura provocata dallo stress dell'allenamento e può rispondere adeguatamente a gli stimoli da questo prodotti. Gli stimoli creati da un  allenamento non si esauriscono infatti  Al termine della seduta stessa e le risposte dell'organismo possono proseguire per molte ore e,in certi casi, anche per giorni.
le condizioni ottimali sono principalmente,oltre quelle psicologiche,quelle determinate da una corretta alimentazione(che contribuisce,comunque,anche a creare le migliori psicologiche) che deve tener conto dei seguenti: FATTORIE ENERGETICO-FATTORE PLASTICO-RIGENERATIVO-FATTORE REGOLATORE-PROTETTIVO-FATTORE IDRICO-CICOLATORIO-FATTORE TEMPO.

Nessun commento:

Posta un commento